Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Nell’a.a. 2003-2004 ha seguito un corso di perfezionamento sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento Scolastico (DSA) in bambini e adolescenti presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Firenze.
Ha presentato un lavoro finale che verteva sulla definizione del ruolo della memoria nella lettura, sottolineando quali aspetti sono maggiormente implicati nei disturbi specifici della lettura, sulla descrizione dei principali indicatori della dislessia nella lingua italiana e sui contribuiti delle neuroimmagini nello studio dei disturbi di apprendimento. Ha quindi seguito i lavori di aggiornamento presso l’Istituto d’Arte di Sesto Fiorentino, il “Congresso Nazionale AID” di Milano, giugno 2015, dove presentò con il prof. Cavari e la maestra Arianna Gavezzi la prima versione di un Sussidiario per DSA.

Ha poi seguito tutti i Convegni Internazionali succedutesi fino a settembre 2008, dove con Patrizia Moroni ha portato i percorsi praticati a Greve, in attività in verticale dall’ultimo anno della Scuola di Infanzia al III anno di Scuola Secondaria di I grado, prima scuola pubblica in Italia.

Nel settembre del 2004 con il regista milanese Gabriele Clima ha realizzato il film breve “La bambina senza mani”, presentato a Verona al Convegno Nazionale “Job e Orienta” e a Monaco di Baviera nel 2008 al Convegno sulla “Didattica integrativa e sistemi scolastici a confronto” (Gli atti sono stati pubblicati in italiano e tedesco nel 2010, anno in cui finalmente fu approvata la legge 170/2010 per cui professori (Rotondi…) genitori (Santoro…) e politici (Pittella) si battevano da anni).

Questo slideshow richiede JavaScript.

20150825074244799

SCUOLA DELL’INFANZIA CAUSA PIA D’ADDA
I disturbi specifici dell’apprendimento: prevenzione e intervento Attestato di Formatore
Sagrate, dicembre 2007

Ha tenuto corsi di formazione con Angela Cipriani e Simone Cavari presso Istituti delle province toscane (Lucca, Grave in Chianti, Impruneta, Tavarnuzze), a Bella-Muro (PZ) e a Segrate (MI).

E’ intervenuta a conclusione del seminario “I problemi fonologici e la letteratura per l’infanzia” tenutosi dal prof. Livio Sossi docente dell’Università di Udine, a Mantova il seminario era rivolto a bibliotecari e logopedisti.

Ha tenuto laboratori di scrittura creativa per la realizzazione di corti scolastici con particolare apertura ai ragazzi con difficoltà di apprendimento e o spiccata attitudine ad attività come recitazione, video-scrittura ed utilizzo di cineprese, tutte attività inclusive per allievi DSA.

Ha seguito a Bologna presso la sede di Anastasis i corsi per genitori e a San Marino corsi organizzati sempre da Anastasis per operatori, al fine di guidare i genitori degli allievi con maggiori difficoltà di apprendimento verso una corretta formazione.

Nel 2008 ha seguito due corsi di metodologia FEURESTEIN ( a Sassuolo e Jesolo)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...